Descrizione
Il Comune di Montescudaio informa che è stato pubblicato all’Albo Pretorio comunale, *dal 15 gennaio 2026 al 14 febbraio 2026, l’Avviso pubblico per la concessione di contributi a favore delle imprese colpite dall’evento alluvionale del 25/26 ottobre 2024*, approvato con Determinazione dell’Area Tecnica n. 137/25 del 29 dicembre 2025.
L’Amministrazione comunale ha stanziato specifiche risorse, deliberate con atto di Giunta n. 118 del 18 dicembre 2025, per sostenere la *ripresa delle attività economiche danneggiate dall’alluvione, attraverso l’erogazione di contributi **a fondo perduto*.
Destinatari
Possono presentare domanda le *imprese, attività commerciali e artigianali*, con sede legale e/o unità locale nel territorio del Comune di Montescudaio, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio e direttamente interessate dall’evento alluvionale del 25–26 ottobre 2024.
Spese ammissibili
Sono finanziabili, purché già sostenute alla data di presentazione della domanda, le spese relative a:
* perizie per la quantificazione dei danni;
* messa in sicurezza di locali, beni e attrezzature;
* acquisto e riparazione di beni strumentali;
* rimozione e smaltimento di acqua, fango e materiali danneggiati;
* interventi di assorbimento e contenimento di sostanze disperse nell’ambiente.
Le spese devono essere documentate con *fatture o ricevute fiscalmente valide e quietanzate*; non sono ammesse spese pagate in contanti.
Importo del contributo
Il contributo è concesso *in un’unica soluzione*, per un importo:
* *minimo di € 500,00* (imponibile);
* *massimo di € 10.000,00* per ciascuna impresa.
Qualora le richieste superino le risorse disponibili, i contributi saranno rimodulati proporzionalmente, garantendo comunque l’importo minimo previsto.
Modalità e termini di presentazione
La domanda deve essere presentata *esclusivamente via PEC* all’indirizzo
comune.montescudaio@postacert.toscana.it](mailto:comune.montescudaio@postacert.toscana.it
con oggetto:
RICHIESTA CONTRIBUTO ALLUVIONE 25/26 OTTOBRE 2024 – IMPRESE
Le istanze devono essere inviate *entro un mese dalla data di pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio, ovvero entro il 14.02.2026 utilizzando la modulistica ufficiale (Mod. A e, se necessario, Mod. B), disponibile nella **home page del sito web del Comune di Montescudaio*.
Non saranno prese in considerazione le domande presentate con modalità diverse o fuori termine.
Informazioni
Il Responsabile del Procedimento è il Geom. Michele Barbafiera, Istruttore Tecnico dell’Area Tecnica del Comune di Montescudaio.
Ogni successiva comunicazione relativa alla procedura sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune e avrà valore di notifica per tutti gli interessati.