Prima del rilascio dell'autorizzazione è necessario che sia trascorso il periodo di osservazione indicato dal medico nell’accertamento di morte; in genere, il periodo di osservazione dura 24 ore. In caso di morte violenta o sottoposta ad accertamenti è invece necessario attendere il nulla osta dell'autorità giudiziaria.
Copia del documento d'identità (non obbligatoria per la domanda telematica)
Copia del nulla osta rilasciato dall'autorità giudiziaria per morte violenta o improvvisa
Copia dell'accertamento di morte
Copia della scheda ISTAT compilata dal medico
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento 30gg dalla domanda
Quanto costa
I servizi cimiteriali prevedono il pagamento di una tariffa prevista dal Comune.
Inumazione campo comune 270,00 €
Tumulazione in loculo (qualsiasi altezza) 205,00 €
Tumulazione in ossarietto (qualsiasi altezza) 75,00 €
Tumulazione in tomba a terra (piano fuori terra) 240,00 €
Tumulazione in tomba a terra (piano sotto terra) 270,00 €
Il pagamento dei diritti di segreteria o istruttoria può essere effettuato all'interno del portale pagamenti che garantisce l'interoperabilità con la piattaforma PagoPA.
Accedi al servizio
Puoi accedere a Richiedere la sepoltura di un defunto direttamente online.
L'ufficio anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del comunale. Rilascia i certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.