Carta dedicata a te 2024

Dettagli della notizia

L’INPS ha individuato per il Comune di Montescudaio n. 24 beneficiari della Carta Dedicata a Te 2024 in base ai fondi stanziati dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Data:

13 settembre 2024

Data scadenza:

30 settembre 2024

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Carta “Dedicata a te” 2024

L’articolo 1, comma 450, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023), come modificato dall’articolo 2, comma 1, lettere a) e b), del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 131, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 novembre 2023, n. 169, ha istituito, nello stato di previsione del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, un fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonchè, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante l’utilizzo di un apposito sistema abilitante. L’articolo 1, comma 2, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di Bilancio 2024), ha incrementato di 600 milioni di euro per l’anno 2024 la dotazione del citato fondo.
Con Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministero delle Imprese e del made in Italy, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e il Ministero dell’economia e delle finanze, sono stati indicati i criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno beneficiari del contributo economico. Le liste dei beneficiari della misura ( 24 per il Comune di Montescudaio) sono state messe a disposizione da INPS.
Il contributo, di importo complessivo pari a 500,00 euro viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A., consegnate ai beneficiari, presso gli uffici postali abilitati al servizio. I Comuni, entro 20 giorni dalla pubblicazione sul sito dell’INPS, consolidano gli elenchi dei beneficiari messi a disposizione dall’Istituto; decorso il termine di cui sopra, l’INPS rende definitivi tali elenchi entro 10 giorni e li trasmette in via telematica a Poste Italiane S.p.A. ai fini della messa a disposizione delle carte. 
Il Comune comunica agli interessati l’assegnazione del beneficio. 
•    I Nuovi beneficiari: 
•    Potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc). 
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
    il Codice di riferimento comunicato dal Comune
    un documento di identità in corso di validità;
    il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.


Coloro che sono già beneficiari dal 2023:

    Se ancora in possesso della Carta Dedicata a Te, l’importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui sono titolari. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.

     Chi avesse smarrito la Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello con
    un documento di identità in corso di validità;
    il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
    la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Il contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita. 

In allegato l’elenco dei beneficiari della carta del nostro Comune, pubblicato nel rispetto della privacy.

 

A cura di

Ufficio Istruzione e Sociale

L’Ufficio istruzione e Sociale si occupa principalmente del coordinamento dei servizi comunali necessari al funzionamento degli istituti scolastici e di erogare contributi alle famiglie e alle associazioni con finalità sociale.

Alessandra Corsini

Descrizione breve
Ufficio Sociale e Istruzione
Ufficio Cultura e Turismo
  • Alessandra Corsini
Donna
Ulteriori dettagli
Ultimo aggiornamento

13/09/2024, 09:27

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.