Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Territoriale dello Stato, ha trasmesso la Circolare n. 20 del 29 agosto 2025, avente ad oggetto la revisione delle procedure di incasso e pagamento della Tesoreria statale, con adeguamento dei flussi informativi di scambio tra i vari soggetti coinvolti. Le unità elementari del bilancio, ai fini della gestione e della rendicontazione individuate dalla legge 31 dicembre 2009, n. 196, non sono più collegate alle ex Sezioni di tesoreria provinciale di riferimento e i nuovi codici IBAN, in vigore dal 1° gennaio 2025 sono riferiti alla Tesoreria dello Stato intesa in senso unitario.
Tenuto conto di tali novità, al fine di mantenere il riferimento alla territorialità nei versamenti al bilancio dello Stato effettuati attraverso lo strumento del bonifico bancario o postale (riferimento essenziale per le procedure di controllo e di rendicontazione) si è reso necessario definire le modalità operative per indicare la Provincia al momento dell’effettuazione dei bonifici.
Al riguardo, fermi restando gli altri elementi da indicare nella disposizione di bonifico (codice IBAN; causale; data del versamento; nome e cognome; ragione sociale; denominazione del versante; codice fiscale del versante ed eventuale codice versante), la Circolare fornisce istruzioni affinché gli ordinanti dei bonifici inseriscano obbligatoriamente la sigla della Provincia nella disposizione di versamento. Come riportato nella Circolare suddetta l’indicazione della provincia nella causale è, quindi, elemento imprescindibile affinché l’informazione confluisca nell’apposito campo “territorialità” della quietanza informatica prodotta dalle procedure di tesoreria a fronte dell’esecuzione del bonifico.
Per il Ministero dell’Interno, DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE, Comando Vigili del Fuoco di PISA i codici IBAN da utilizzare per eseguire i bonifici relativi alla tipologia di prestazione richiesta:
Attività di Vigilanza e Prevenzione Incendi svolta dal Comando di Pisa
IT62A0100003245BE00000001D9
Attività di formazione e addestramento svolta dal Comando di Pisa agli addetti antincendio nei luoghi di lavoro.
IT33G0100003245BE00000002ZY